L’idea di mettere in piedi un sito d’informazione non convenzionale è arrivata a Livecode lavorando con i suoi partner del mondo dell’editoria. Di base, si voleva sviluppare un sito d’informazione destinato in primis a rafforzare il link building di tutti i prodotti editoriali (testate giornalistiche online, blog, webzine) che si avvalgono dei servizi digitali di Livecode (dall’hosting Titanium WordPress alla consulenza SEO). Rafforzare la posizione online dei nostri partner anche attraverso queste specifiche attività permette a loro di avere maggiori risultati in termini di visibilità e accessi al sito (motivo per cui si rivolgono a noi) da un lato; dall’altro permettere al nostro circuito pubblicitario di crescere con loro.

Cosa è il sito d’informazione Livenet News Network?

Una prima versione del sito d’informazione Livenet News Network è andata online il 15 aprile 2016. Siamo sempre stati convinti si trattasse di un progetto vincente, ma non avremmo mai immaginato di ottenere riscontri così importanti in un tempo relativamente ridotto.

Applicando costantemente i concetti di corretta informazione digitale che abbiamo – tra l’altro – provato a trasmettere ai giornalisti che hanno partecipato al nostro seminario formativo organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, abbiamo immediatamente constatato una importante risposta da parte dei motori di ricerca. Un risultato inaspettato anche per noi: in poche ore il nostro sito d’informazione se la giocava su Google con alcuni dei più importanti giornali online italiani.

Parallelamente alla registrazione in Tribunale della testata giornalistica Livenet News Network abbiamo deciso quindi di lavorare su un nuovo modello grafico responsive e moderno, accattivante nello stile ma al contempo facilmente navigabile e che sapesse presentare in maniera chiara e precisa i contenuti. Da un punto di vista editoriale ci siamo mossi come nostra etica impone (la nostra vision è quella di rendere Internet un posto migliore), quindi sono stati messi al bando tutti i tentativi di clickbaiting sulle pagine social, nessun titolo allusivo o morboso, nessuna informazione che non abbia motivi di pubblico interesse. Non puntiamo a proporre centinaia di contenuti al giorno, ma quelli che vengono selezionati devono essere chiari, appetibili e visibili. Per “visibili”, intendiamo raggiungibili.

Il nuovo Livenet News Network è andato online il 6 maggio 2016.

Da un punto di vista tecnico, i contenuti redatti sono tutti SEO friendly. Prima della stesura di un articolo, cerchiamo sempre di fare un’analisi della parola chiave attorno a cui sviluppare poi la notizia. Dopo le dovute accortezze alla struttura del sito d’informazione del nostro reparto Sviluppo, abbiamo inoltre richiesto e ottenuto l’iscrizione in Google News in poche ore.

I risultati non si sono fatti attendere. Ecco alcuni esempi:

 

 

 

Capodanno Cinese a Napoli 2024 Palloncini Radio ufficiale del Maggio della Musica