MO! – Unione Mediterranea, lista che si è presentata alle elezioni comunali 2016 a Napoli, a supporto del candidato sindaco Luigi de Magistris, si è rivolta a Livecode per un supporto alla comunicazione politica orientato a una maggiore visibilità sugli organi d’informazione (giornali, televisioni locali, quotidiani online).

La soluzione offerta da Livecode per venire incontro a questa esigenza da parte del cliente è stata fornire allo stesso, per il periodo elettorale, una risorsa allocata esclusivamente su MO! – Unione Mediterranea con una pregressa esperienza di comunicazione politica in campagna elettorale. Livecode ha inoltre messo a disposizione le sue competenze nel settore digitale per il supporto alle attività social del gruppo che si occupa della comunicazione di MO! – Unione Mediterranea. Disponibilità che si è tradotta nella realizzazione di video di propaganda elettorale utilizzati sui social network.

COMUNICAZIONE POLITICA: Rassegna stampa e individuazione delle criticità

La maggior parte del lavoro, però, è stata realizzata con un costante monitoraggio dei media locali e non per tutto il periodo elettorale. Il lavoro di rassegna stampa (cartaceo la mattina, con il controllo di tutte le maggiori testate locali; televisivo con il monitoraggio del TgR Rai e degli altri telegionali locali; costante sul web tramite un continuo controllo sulle pagine dei quotidiani online cittadini e un sistema di alert su determinate parole chiave) ha permesso alla risorsa allocata sul progetto di:

  • Individuare eventuali spazi di pubblicazione per i candidati di MO! – Unione Mediterranea
  • Correggere eventuali errori che avrebbero penalizzato la lista (es. mancanza del nome della lista in elenchi pubblicati sui giornali)

Con questo modus operandi, è stato possibile dare maggiore visibilità alla lista MO! e alla sua capolista Flavia Sorrentino, che è intervenuta alla tribuna elettorale del TgR Rai, è stata citata in alcune edizioni del TgR, è stata intervistata da alcuni quotidiani locali. Il tutto nel pieno rispetto della par condicio delle testate stesse.

Il restante lavoro è stato quello dell’addetto stampa: stesura di un’agenda degli appuntamenti di MO! con lo scopo di tenere sempre alta l’attenzione delle redazioni, stesura di comunicati stampa su notizie e/o eventi di rilievo per la lista, in occasione della campagna elettorale o per la città, relazioni interpersonali con i giornalisti che si sono occupati della campagna elettorale napoletana sui media locali.

Capodanno Cinese a Napoli 2024 Palloncini Radio ufficiale del Maggio della Musica