Una storia di cui andiamo particolarmente fieri riguarda la lead generation che ha permesso a Progetto Sonora di riempire con successo la prima classe di “Educazione ed Animazione Musicale per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria”.

Ma procediamo con ordine. Il nostro cliente e amico Francesco Ruoppolo, musicista ed educatore, si è rivolto a Livecode per promuovere questo primo percorso di “insegnamento per insegnanti”, destinato a fornire ai musicisti gli strumenti adatti per insegnare musica – o meglio l’approccio musicale – ai più piccoli. Dopo l’analisi delle esigenze del cliente abbiamo deciso di improntare la strategia puntando molto sulla lead generation di Facebook, con risultati ottimi che adesso vi raccontiamo.

Lead Generation di Facebook, come motivare l’utente a compilare il form d’iscrizione

Facebook ancora una volta offre uno strumento destinato a rivoluzionare il modo di acquisire contatti. Il form di contatto messo a punto da Livecode è a metà tra un Ad e una via semplificata alla landing page. Senza uscire dal social difatti l’utente interessato (e “cliccante”) si è trovato davanti un form precompilato con i suoi dati Facebook praticamente già pronto per essere inviato.

La lead generation ha azzerato il rischio di perdita del contatto. “Uscire” da Facebook e dover compilare un form (magari da dispositivi mobili) sono due fattori che tendenzialmente demotivano l’utente abituato ormai a una velocità d’interazione completamente diversa rispetto al passato.

Le nostre analisi sui destinatari della promozione hanno fatto il resto. Il target individuato era molto specifico e ben geolocalizzato.

Gli altri strumenti impiegati nella strategia

Non ci siamo comunque limitati a questo singolo aspetto della strategia. Nella nostra offerta abbiamo incluso ulteriori strumenti per raggiungere l’obiettivo:

  1. Ufficio Stampa
    La natura dell’iniziativa e la sua unicità erano elementi notiziabili da proporre alla stampa. Il nostro reparto Comunicazione ha redatto un comunicato stampa e fornito il materiale necessario affinché alcune webzine riprendessero la notizia con i giusti recapiti.
  2. Promozione Video
    Una serie di video promozionali su Facebook ha affiancato la promozione in lead generation.
  3. Un esempio di banner dedicato a Progetto Sonora

    Un esempio di banner dedicato a Progetto Sonora

    Circuito Banner di Livecode
    Con l’apporto di una professionista in outsourcing abbiamo inserito i banner promozionali (un 728×90 destinato alle testate dei siti, un 300×250 destinato alle barre laterali) nel nostro Circuito Banner Livecode. Si tratta di un network di siti d’informazione molto seguiti – specialmente in Campania – e di servizi digitali che secondo le ultime stime rasenta il milione di visualizzazioni mensili.

Risultati ottenuti

La strategia integrata digitale messa in campo per Progetto Sonora, nell’arco di un mese di consulenza (in realtà meno di un mese – dal 5 al 30 settembre 2016), ha permesso di riempire la classe di “Educazione ed Animazione Musicale per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria”.

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