Ottenere la certificazione Facebook è un passo importante per la propria azienda e per la giusta presenza sul social media per eccellenza: sul famigerato bollino blu e il meno conosciuto ma altrettanto importante bollino grigio proviamo a fare un po’ di chiarezza.

BOLLINO BLU

La spunta con sfondo blu, tipica dei profili di artisti, cantanti e personaggi pubblici, per lungo tempo è stata retaggio di Facebook che, su pagine o profili con un volume di traffico ed engagement ben superiore alla media, avviava una serie di controlli per verificare l’autenticità della stessa.

Una procedura, insomma, tra realtà e leggenda. Invece, da qualche tempo la società di Cupertino anche in Italia ha permesso a chiunque di segnalare per l’eventuale verifica la propria pagina, attraverso questo form:

bollino blu correttoLa palla, a quel punto, passa a Facebook che nei giorni successivi alla richiesta farà tutte le verifiche del caso. Verifiche che includono anche like, condivisioni e tutto l’engagement della pagina stessa, oltre alle informazioni fornite dall’utente.

Come è possibile notare, il badge di verifica è fondamentale per l’utilizzo di Facebook Mentions, riservato difatti solo a chi ha già verificato il proprio profilo.

La spunta blu può essere richiesta anche da aziende che lavorano nel campo dell’editoria (webzine, quotidiani, siti d’informazione) e da enti pubblici (Ministeri, organizzazioni comunitarie etc.).

BOLLINO GRIGIO

Per la vostra impresa locale, invece, la procedura di autenticazione è molto più semplice e immediata.

– Entrate nella vostra pagina come amministratori e cliccate su “Impostazioni”
 
bollino grigio facebook
 
– Laddove la pagina rispetti gli standard di Facebook per ottenere il badge di verifica grigio, potrete cliccare su “Modifica” alla voce “Verifica della pagina”, quindi “Verifica questa Pagina”
 
bollino grigio 2
bollino3
 
– Si aprirà una schermata di dialogo. Cliccate su “Inizia”
 
bollino4
 
– Comparirà un form in cui vi verrà richiesto di inserire il vostro numero di telefono aziendale. Riceverete una telefonata in cui vi verrà dettato un codice numerico a 4 cifre. Una volta inserito, la pagina otterrà il badge grigio.
 
bollino5
bollino6
bollino7
 
In alternativa, è possibile verificare la pagina tramite documenti, laddove non si disponesse di un numero di telefono al momento. Il nostro consiglio è preferire sempre l’attivazione telefonica, rapida e immediata. Altrimenti, si aprirà un form di upload in cui sarà possibile inserire la documentazione che attesti la reale gestione dell’azienda in questione. Esempi:

  • Ricevute di utenze aziendali
  • Licenze
  • Certificato istitutivo
  • Statuto di società anonima
  • Dichiarazione dei redditi

In tal caso, Facebook elaborerà la vostra richiesta con i suoi tempi e vi notificherà appena possibile l’esito.

BOLLINO E VISIBILITÀ SU FACEBOOK

Ottenere il badge di verifica non serve solo a distinguervi tra tante pagine simili o quasi omonime. Facebook difatti nei risultati di ricerca privilegia le pagine certificate con bollino blu e grigio portandole in cima all’elenco dei risultati.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o di assistenza, non esitare a contattarci al nostro indirizzo [email protected]

Notizie tecnologia Cosa vedi? Corsi di formazione haccp Brindisi,corsi di formazione sab brindisi, corsi rls brindisi