Quando si parla di Social Media Marketing la prima regola rimane invariabile: “Content is King” e quando si lavora come Social Media Manager, gestendo vari progetti contemporaneamente e dovendo far fronte alla costante necessità di produrre contenuti sempre aggiornati e accattivanti bisogna conoscere qualche trucchetto, utile alla sopravvivenza. 

Anche se i puristi della grafica storcerebbero il naso, utilizzare tool per la realizzazione di contenuti spesso diventa indispensabile e quando li si usa scevri dai pregiudizi, ci si accorge anche che gli stessi tool oltre a snellire il lavoro sono, talvolta, una fonte utile di ispirazione.  

Insomma, essere creativi h24 non è un lavoro da poco e quando la creatività non è fine a se stessa ma deve essere anche performante in funzione di specifici obiettivi di marketing il gioco si fa davvero duro.  

E qui che entrano in gioco questi strumenti, assolutamente essenziali, tra cui il più conosciuto è certamente Canva.  

Canva è uno strumento di progettazione grafica semplificato, fondato nel 2012, è online, gratuito (formula freemium), molto semplice da utilizzare e permette anche di condividere i progetti in fase di lavorazione con un team, per poter lavorare con il proprio gruppo di lavoro.  

Canva mette a disposizione modelli già preimpostati tarati sulle dimensioni dei maggiori social network, Facebook post, Instagram post, Facebook cover ecc. E anche molti altri modelli che non appartengono alla sfera del digitale ma alla realizzazione di progetti per la stampa. La sua peculiarità sta proprio nella qualità delle azioni disponibili per l’editing; ritaglio, livelli, trasparenze, campionatura di colori, sembra quasi un software di grafica coi controfiocchi! (Anche se i puristi Adobe si infurierebbero!). Inoltre, permette la condivisione diretta del file sui social oppure il download del progetto in svariati formati.  

E quando sembra quasi perfetto si migliora ancora con nuove funzionalità come la recente “Social Media Animati”.

 Anche in questo caso i modelli a disposizione sono numerosissimi e tutti completamente modificabili, una volta scelto il design migliore è possibile creare più varianti come in un progetto di grafica “classico” ma in questo caso possiamo decidere di arricchire i nostri contenuti anche con adesivi animati scelti tra i tanti presenti nella vastissima libreria offerta da Canva.   

Noi di Livecode – Full media agency (nella gloriosa persona del SMM) abbiamo deciso di sperimentare questa nuova funzionalità di Canva, creando qualcosa di molto “easy” ma perfettamente in linea con il nostro stile comunicativo, un post di Fb che augurasse buon San Valentino ma con una marcia in più, ora lasciamo lo spazio a voi di sperimentare!  

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