La collaborazione con il Cilento Outlet Village, straordinario polo commerciale a cielo aperto sito a Eboli e che serve tutta l’area cilentana, nasce negli scorsi mesi. Il Cilento Outlet Village ha affidato a Livecode l’intero concorso a premi “Crea il tuo outfit“, destinato ad accompagnare la promozione natalizia del villaggio.

sequenza-01-immagine002

L’idea e lo sviluppo del concorso a premi

sponsorizzata-cilento“Crea il tuo outfit” è un concorso che durerà per tutto il periodo natalizio. Da un punto di vista dell’esperienza utente, stiamo parlando di un simpatico gioco che permette di provare a vincere una gift card del valore di 50 euro da spendere nel Cilento Outlet Village.

L’idea è quella di includere nella strategia di comunicazione di questo periodo dell’anno – fondamentale per chi lavora nel settore commerciale – un gioco a premi. Tutto il team di Livecode è stato impegnato notte e giorno per la realizzazione del concorso: dallo studio del progetto e dei vincoli legali alla messa online della web-app.

La questione legale e i partner

Mettere su un concorso è una cosa che non si può improvvisare. Esistono precise leggi e obblighi che regolamentano la materia. Livecode è partner di Pragmatica e si è avvalsa di questa collaborazione per mettere a punto il tutto. Non solo, ma si è avvalsa anche dell’esperienza di un altro amico storico, Soldissimi, e della sua community per il lancio del concorso.

cilento-mockup1Il gioco

  • Si sceglie un avatar;
  • lo si veste con i capi d’abbigliamento a disposizione;
  • si scopre se la scelta dell’outfit corrisponde a quella proposta dal software;
  • in caso di vittoria si riceve in mail una notifica per ritirare il buono da 50 euro.

Il design e la grafica

Lo sviluppo del design della web app è partita dalla realizzazione degli avatar originali e dei capi d’abbigliamento da far indossare ai personaggi creati dalla fantasia del nostro reparto grafico. A partire dagli avatar, è stata sviluppata la grafica dell’intero concorso.

La programmazione

Come noto, il codice del concorso è protetto per questioni legislative. Quello che possiamo dirvi è che abbiamo realizzato la piattaforma in tempi record (intorno ai 7-10 giorni lavorativi) a cui è seguita una fase di beta test. La web app è realizzata in php e javascript.

Il lancio e la strategia di digital marketing

Il concorso è usufruibile dagli utenti dalla mezzanotte dell’8 dicembre. Sempre secondo legge, è da quel preciso istante che è stato possibile pubblicizzare l’iniziativa. Per farlo, ci siamo avvalsi di campagne Adwords con l’apposito studio del target e realizzazione di apposite landing page ( una per promuovere lo shopping e una per gli eventi), abbiamo inoltre messo in campo strategie di social media marketing (Facebook e Instagram) avvalendoci di contributo fotografico originale e realizzando attraverso il nostro reparto di produzione un video – tutorial del concorso.

Capodanno Cinese a Napoli 2024 Palloncini Radio ufficiale del Maggio della Musica