Gianni Granata, ex vicesindaco e candidato sindaco di Villaricca alle ultime elezioni comunali, ha deciso di rivolgersi a Livecode per lo sviluppo di una strategia integrata di comunicazione politica a 360 gradi, che prevedesse:

  • Un concept grafico facilmente riconoscibile e omogeneo per tutta la comunicazione digitale;
  • La gestione dei profili social ritenuti utili per la promozione dei messaggi elettorali;
  • Una figura di addetto stampa che sapesse intrattenere i rapporti con i media locali e diventare punto di riferimento per questi;

è stato inoltre suggerita la realizzazione di un sito internet ad hoc di cui il cliente ha preferito però non avvalersi.

COMUNICAZIONE POLITICA: Il social media management

Per Granata sono stati individuati due canali di comunicazione social su cui puntare: Twitter e Facebook. Il primo è stato scelto in quanto è il miglior canale di comunicazione politica grazie all’uso degli hashtag con cui ci si può facilmente aggangiare agli argomenti di discussione. L’hashtag scelto per il candidato sindaco Gianni Granata è stato #InsiemePerVillaricca a cui tutti potevano fare riferimento per menzionarlo. La pagina Facebook invece è servita per un maggiore coinvolgimento dei cittadini di Villaricca, in quanto è il social più popolare. Prima di tutto è stato sintetizzato il programma elettorale in una serie di post, sicuramente più friendly e fruibili per tutti, in modo da essere anche facilmente condivisibile. Su questo specifico canale sono state pubblicate anche molte foto, specialmente quelle degli eventi insieme agli elettori. per creare maggiore coinvolgimento e connessione con il candidato sindaco. La pagina ha avuto nel breve periodo un engagement elevato, che conta numerose reazioni e condivisioni per i post.

Gianni Granata

COMUNICAZIONE POLITICA: Il concept grafico

Il reparto grafico di Livecode ha sviluppato per Gianni Granata una serie di soluzioni grafiche in linea con il profilo del personaggio politico e privato: eleganti, sobrie, improntate all’essenzialità del messaggio e senza troppi lustrini.

Le immagini coordinate sono state utilizzate per il materiale elettorale e per i canali digitali. Una serie di immagini formato Facebook e Twitter sono state realizzate per una pianificazione programmatica dei post illustrativi del programma del candidato, con riferimenti alle cinque macro-aree individuate nel programma elettorale. Ecco alcuni esempi:

ambiente-01 cultura-01 peramministr-01 pericittadini-01 perilterriorio-01

Stesso discorso per la promozione delle liste a suo supporto, anch’esse al centro di una pianificazione di post sui social network. La stessa immagine coordinata dei canali social è lavoro del nostro reparto grafico (foto profilo più copertina) e per eventuali messaggi legati a ricorrenze e/o date da ricordare. Ecco le due scelte immagini profilo utilizzate da Gianni Granata durante la campagna elettorale.

post-01fb_foto-01

COMUNICAZIONE POLITICA: L’ufficio stampa

La strategia integrata prevedeva la gestione dell’Ufficio Stampa interna a Livecode, seguita da Enrico Parolisi.

L’Ufficio Stampa, nei primi giorni dalla commissione dell’incarico, si è occupato di stilare un elenco di testate giornalistiche (tradizionali e digitali, oltre che le tv che si occupano di Napoli Nord) e presentarsi come referente ai giornalisti di settore e, più in generale, coloro che si sono occupati della campagna elettorale a Villaricca.

Una volta intrecciate le giuste relazioni, lavorative e interpersonali, il lavoro dell’Ufficio Stampa è stato quello di seguire il candidato sindaco Gianni Granata, pianificare una linea di comunicazione improntata alla concretezza dei fatti e alla sobrietà (per tutta la campagna elettorale, di comune accordo, si è deciso di non gettarsi in polemiche con gli altri candidati). L’addetto stampa ha partecipato ai principali appuntamenti di campagna elettorale del candidato sindaco, lo ha accompagnato alle tribune elettorali organizzate dai media locali, ha prodotto materiale video/fotografico utile alle testate giornalistiche e al reparto social, si è occupato della stesura e della diffusione dei comunicati stampa e della rassegna stampa, ed è diventato punto di riferimento per i giornalisti che necessitavano di informazioni su Gianni Granata e la sua campagna elettorale.

Gianni Granata sarà il secondo candidato sindaco più votato con il 29 percento di preferenze, dietro solo a Rosaria Punzo e senza il supporto di alcun partito.

Live Performing Arts Livenet News Network Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online