12244424_10205304967164202_3254430859265258975_o

La giovane squadra de “Il Napoli Online” durante la nostra lezione

Cinque ore di seminario dedicate esclusivamente al giornalismo web: come si scrive per internet, per i social, in ottica SEO. Ma, soprattutto, cosa si aspetta il lettore nell’era in cui i cambiamenti della Rete sono all’ordine del giorno e – addirittura – qualcuno ritiene che il click-baiting sia la regola d’oro da seguire.

Sono tanti i falsi miti – dall’importanza del numero di “Mi Piace” a una pagina al descrivere il successo del proprio sito dal numero di accessi – che oggi vanno analizzati a tavolino e smontati uno per uno. Spunti di riflessione e suggerimenti sul come fare giornalismo web forniti dall’agenzia di consulenza digitale Livecode a un gruppo di giovani e meno giovani, la squadra di Il Napoli Online, che ha deciso di cercare di avere qualcosa in più, per distinguersi nel mondo dei giornali online sportivi.

Enrico Parolisi lezione giornalismo web livecode

Un momento della lezione con Enrico Parolisi

La formazione è mirata a fornire al redattore che si occupa di giornalismo web i rudimenti di scrittura orientata al Seo, ossia scrivere per il web. Pochi concetti mirati per migliorare la visibilità di quanto scritto. Inoltre, come funzionano attualmente i social network? Come postare correttamente un articolo? Quale social fa per noi? Perché tutti sono su Facebook?

Gran parte del seminario però è stato dedicato all’etica nel web. Non è solo una scelta affine alla mission di Livecode che è quella di “ripulire la Rete” per lavorare in un mercato pulito. Con il contributo di Enrico Parolisi, giornalista professionista con profonde conoscenze informatiche e di social media, Livecode ha provato a dimostrare che alcune pratiche odiate come il click-baiting, in realtà, non producono alcun tipo di vantaggio per chi le utilizza, soprattutto se parliamo di aziende e giornali online.

 

Capodanno Cinese a Napoli 2024 Palloncini Radio ufficiale del Maggio della Musica