La larga diffusione dei dispositivi mobile ha dato la possibilità di essere connessi (quasi ovunque) e in qualsiasi momento. Basta infatti guardarsi intorno, in qualsiasi luogo pubblico potremmo sicuramente trovare qualcuno intento a controllare la posta, sfogliare una pagina web dal suo cellulare, o altro ancora.

Per le aziende che sono già presenti sul web, quella del mobile rappresenta una buona opportunità per essere ancora più visibili e soprattutto raggiungibili. Diverse ricerche hanno scoperto infatti che sempre più persone visualizzano siti internet dal loro smartphone, questi dati fanno riflettere anche sulle nuove possibilità del mobile marketing. Ma la navigazione di un sito web da dispositivi mobili è decisamente differente dalla loro versione desktop, alcuni studi infatti mostrano che gli utenti abbandonano la navigazione di un sito web dal cellulare se riscontrano problemi o difficoltà durante la navigazione.

Poche ma chiare idee dalle quali partire

Per i suoi 15 anni di attività, il sito soldissimi.it ha deciso di regalare alla sua nutrita community la versione mobile e ha affidato a noi di Livecode la sua realizzazione. Nella fase di progettazione abbiamo pensato che accanto alla caratteristica principale di Soldissimi, ossia la possibilità di condividere informazioni, un aspetto fondamentale sarebbe stato quello di un chiaro ed immediato accesso ai contenuti. Un sito quindi facile da navigare, con un wireframe semplice ed essenziale.

…e se facessimo una App?

Fin dall’inizio abbiamo subito scartato l’idea di realizzare una App. La prima ragione è che la creazione una applicazione per gli smartphone necessiterebbe tante versioni quanti sono i sistemi operativi, o almeno estenderla a quelli principali (iOS e Android). Un sito web può essere invece facilmente raggiunto da qualsiasi browser. Una App inoltre non è immediatamente disponibile, deve essere infatti prima scaricata e poi essere installata sul proprio dispositivo. Queste caratteristiche non erano in linea con i nostri principi base, quelli della semplicità e della rapidità di accesso.

Mobile vs Responsive

La versione mobile di soldissimi.it ha una struttura specifica: dal cellulare possiamo navigare un sito che non è una semplice copia di quello originale, ma riadattata allo schermo del cellulare. In molti casi infatti dai nostri smartphone possiamo navigare la versione responsive design del relativo sito desktop.  In questi casi la velocità di caricamento delle pagine e dei suoi componenti può essere facilmente compromessa, peggiorando sensibilmente la user experience. Il rendering per un sito mobile sarà necessariamente più veloce, gli elementi grafici che lo costituiscono sono stati creati in base alle caratteristiche dei dispositivi target.

La versione mobile permette ora agli utenti di Soldissimi di consultare ovunque le offerte e i premi condivisi dalla community. Scopri ora le offerte più conveniente, visita m.soldissimi.it.

Notizie tecnologia Cosa vedi? Corsi di formazione haccp Brindisi,corsi di formazione sab brindisi, corsi rls brindisi