Giorni e giorni di test per recuperare fino al millesimo di secondo: Micromaint è un eShop che sa rispondere con straordinaria velocità alle necessità dei potenziali clienti, una prerogativa fondamentale per chi decide di vendere su Internet in un mercato con una concorrenza sempre più forte.

Agevolare l’esperienza utente/acquirente è il motivo per cui Micromaint si è rivolta a Livecode per la preparazione e l’ottimizzazione server. Il nostro team di sistemisti ha studiato quindi per l’importante azienda di distribuzione di prodotti e soluzioni IT e di prodotti di elettronica di consumo con sede a Pozzuoli (NA) una soluzione che ottimizzasse i tempi di risposta del sito alle richieste dei client. È stato inoltre necessario tener conto delle esigenze del committente che non ha rinunciato al CMS (Content management system) Magento che, di contro, proprio per le sue caratteristiche penalizza le performance a favore di una flessibilità e di un vasto numero di funzionalità necessarie per la gestione dell’eShop.

Livecode ha quindi realizzato una soluzione basata su server Amazon (AWS) settati per soddisfare le esigenze di Micromaint. Un sistema predisposto per essere ridondante e autoscalante che, prima di entrare in funzione a pieno regime, è stato calibrato – come accennavamo all’inizio dell’articolo – fino a recuperare millesimi di secondo. Per arrivare a questo importante risultato, è stato necessario stringere una forte relazione con il committente e pianificare una serie di test combinati per trarre, dallo studio della differenza tra vecchi e nuovi risultati ottenuti, le dovute considerazioni su dove e come intervenire.

 

Vuoi avere successo? News Italia Notizie tecnologia