Case Study, Design

Piano City Napoli

Project details

Cliente

PianoCity Napoli

Quando

febbraio-aprile 2018

Category

Case Study, Design

Come incrementare in città e on line la conoscenza dell’happening intorno al piano forte da più di 250 eventi in un weekend dedicato alla musica?

Il 23, 24 e 25 marzo 2018 Napoli è stata la città del pianoforte per Piano City, il format di Andreas Kern che a Napoli ha il sostegno del Comune e dell’Assessorato alla cultura e al turismo. Livecode si è occupata della comunicazione di questa grande kermesse che ogni anno celebra il pianoforte che per l’occasione risuona in ogni angolo, dalle case private ai musei, dai teatri alle strade e alle piazze.

Design

Il programma da 16 pagine con tutti gli eventi e le coordinate per conoscere Piano City Napoli è stato stampato in 7.000 copie. I flyer con gli elementi essenziali (date, inaugurazione) formato A5 sono stati distribuiti da piazza Dante a piazza del Plebiscito e da piazza Medaglie d’oro a piazza Vanvitelli nel weekend precedente l’evento. Tutti gli elementi dello staff nelle varie location hanno avuto badge con cordoncino rosso di riconoscimento così come gli Igers coinvolti nella promozione. Per le location principali e soprattutto per il piano center, Maschio Angioino, sono stati realizzati totem e roll up, manifesti e locandine, tutti in coordinato

Sito Web

Il sito internet www.pianocitynapoli2018.it è stato realizzato su piattaforma wordpress, service Titanium. Sono stati inseriti gli elementi principali nella home e nelle sezioni interne tutti gli house concert con plug in apposito per la prenotazione dei singoli eventi e tutti gli eventi pubblici con una scheda per ciascuno nel quale sono stati inseriti: programma, foto, loghi, video da youtube.

Risultati

Il risultato finale dal punto di vista della comunicazione è stato molto soddisfacente sia in termini di copertura che di engagement, in particolare tramite i social network con le storie di Instagram e Facebook. Gli eventi sono stati molto diffusi e condivisi e questo ha contribuito ad avere un maggior coinvolgimento anche in termini di presenze fisiche. 

50.000

Presenze

9.863

Fan di Facebook

1.500

Followers nuovo account Instagram

18.000

Visualizzazioni

4.000

Download del programma

200

Articoli online

Share on
Previous

GoPro Recorder