#LiberaLaTuaEssenza è stato lo slogan della due giorni di profumi a 2 € lanciata dal franchise Equivalenza. Gli store napoletani di Equivalenza, a via Chiaia e al Vomero, hanno scelto la strategia di comunicazione integrata per la promozione eventi di Livecode per l’occasione.

PROMOZIONE EVENTI: STRATEGIA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA ORIENTATA AL DIGITALE

riunione Livecode

Riunione dello staff di Livecode

Ma partiamo con ordine: nel weekend del 13 e 14 novembre 2015 Equivalenza ha lanciato, su scala nazionale, una due giorni di profumi ulteriormente scontati. Equivalenza, ricordiamo, è un franchising di profumi caratterizzati da un costo particolarmente basso, consentito dal notevole risparmio sul packaging dei suoi prodotti.

Per promuovere su scala locale l’iniziativa nazionale, Equivalenza ha deciso di affidare a Livecode la comunicazione integrata orientata sì al digitale, ma con interazione con gli altri canali di comunicazione.

PROMOZIONE EVENTI EQUIVALENZA

Fila già nelle prime ore della mattina nel negozio Equivalenza del Vomero

LA PROMOZIONE DI SOCIAL MEDIA MARKETING

Il cuore della promozione eventi restano i Social Network, dove la notizia è rimbalzata in maniera impressionante. Fulcro della campagna è stato Facebook, dove si è concentrato il maggiore impegno del nostro reparto social media. Si è partiti con una promozione costante e studiata circa 10 giorni prima dell’evento.

Quattro i punti cardine di questa tipologia di campagna di marketing:

  1. Palinsesto di pubblicazione dei post studiato nei minimi dettagli, usufruendo di tutti i possibili strumenti di analisi a disposizione per intercettare il giusto pubblico e carpirne le abitudini;
  2. Condivisione degli articoli di stampa, innescando un circuito di “scambio di citazioni” su larga scala;
  3. Campagne sponsorizzate;
  4. Interazione costante con gli utenti, spesso sottovalutata in una strategia di comunicazione integrata: abbiamo parlato agli utenti – e potenziali clienti – 24 ore su 24 rispondendo a ogni dubbio e fornendo ogni indicazione, innescando così un vortice virtuoso che ha trasformato la nostra pagina social in un luogo di scambio di idee, consigli e suggerimenti, oltre che sopperire a un vero e proprio help-desk.

IL RUOLO DELL’UFFICIO STAMPA

PROMOZIONE EVENTI EQUIVALENZA

Folla da Equivalenza

Sebbene l’iniziativa avesse carattere prevalentemente commerciale, il nostro Ufficio Stampa ha giustamente sottolineato come promozioni del genere siano notiziabili per l’impatto che hanno sull’economia familiare nella perseverante crisi economica che attanaglia ormai da anni la nostra vita.

Grazie a questo spunto e alla stesura di un comunicato stampa che ha messo al centro l’opportunità di una spesa oculata – raccogliendo anche i commenti sul tema delle associazioni dei consumatori – è stato possibile ottenere una diffusione capillare del messaggio sui media locali (Napoli e provincia), soprattutto webzine. Alcuni di questi, visto l’alto impatto delle condivisioni sui Social Network hanno deciso di ritornare sulla notizia.

RADIO E CAMPAGNE PUBBLICITARIE

Oltre agli strumenti della consulenza digitale, la promozione dell’evento ha coinvolto su scala nazionale per quattro giorni le radio con uno spot mirato alla promozione del weekend.

Promozione Eventi: il caso Equivalenza

Folla nel negozio Equivalenza, in occasione del Weekend “Libera la tua Essenza”

IL RISULTATO? SCORTE FINITE 🙂

L’evento è stato un successo, con le boutique di Equivalenza che hanno registrato un’affluenza ben oltre le più rosee aspettative. Anzi, c’è stato il serio rischio che le scorte di profumi in promozione a 2 € terminassero già il primo giorno di promozione. Fortunatamente, abbiamo fatto bene i conti – in eccesso – e siamo riusciti a soddisfare tutti.

Le scorte, comunque, sono tutte finite!

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