Il Teatro Pubblico Campano è un Circuito regionale teatrale, formato da Regione, Comuni ed Associazioni che nell’ambito della Regione Campania promuovono e sviluppano la cultura e l’arte in tutte le sue forme, lavorando congiuntamente con chi ritiene il teatro di interesse culturale e sociale.

Per questa realtà così articolata abbiamo realizzato un corso di formazione durato 7 mesi , che aveva lo scopo di formare una risorsa che si occupasse in seguito della gestione social dei profili dell’azienda, Il corso comprendeva elementi di Marketing, Grafica applicata ai Social ma è stato incentrato principalmente sul Social Media Marketing.

Cadenzate settimanalmente le lezioni teoriche frontali ma anche e soprattutto il lavoro pratico è stato sviluppato al fine di raggiungere degli obiettivi reali, identificati durante il corso.

Durante la parte pratica, sotto la nostra supervisione e organizzazione il gruppo di lavoro ha realizzato piani editoriali e campagne social applicate alle pagine di pertinenza del TPC e nello specifico concentrandosi principalmente sulla campagna social che aveva come obiettivo la promozione e vendita dell’abbonamento per la stagione teatrale 2019/20 del Teatro Nuovo di Napoli, teatro di punta del TPC, che ha riscosso un enorme successo, anche oltre le aspettative condivise. 

La campagna che aveva come concept il tema “La cura” è iniziata prima ancora della conferenza stampa con la realizzazione di un video promozionale e di un set di contenuti che anticipassero ma non svelassero gli spettacoli del nuovo abbonamento.

Il contenuto di maggiore rilievo, un video promozionale che anticipava la conferenza stampa per la nuova stagione teatrale, è stato realizzato dai partecipanti al corso sotto la nostra supervisione, in una giornata di set, svolta fuori sede al Teatro Nuovo.


L’abbonamento è stato inoltre confezionato e stampato sotto forma di blister di pillole e distribuito presso punti nevralgici del centro storico di Napoli il giorno stesso della conferenza stampa.

La campagna è proseguita poi con la realizzazione di contenuti che svelassero i titoli e i protagonisti della stagione 2019/20 associati a piccole citazioni inerenti gli spettacoli e diffuse come “pillole” di teatro in linea con l’intero concept “La cura”.

I ragazzi durante l’intero percorso erano coadiuvati dalla nostra digital strategist che li ha seguiti dall’ideazione, alla realizzazione, fino alla misurazione dei risultati della campagna in modo da avere una formazione che potesse, anche se limitata agli elementi essenziali, essere completa.

Si rimanda al sito ufficiale del Teatro Pubblico Campano.