L’offerta di cultura a Napoli quest’estate 2019 si è ampliata con UniMusic il festival della musica a Napoli, ideato dalla Nuova Orchestra Scarlatti in partnership con l’Università Federico II di Napoli e il Comune di Napoli- Assessorato alla cultura e al turismo.

Per Unimusic, Livecode ha curato l’ideazione del logo e dell’aspetto grafico (brand identity) e tutte le operazioni di comunicazione con l’obiettivo di posizionare questa nuova iniziativa di alto profilo musicale e culturale come un unicum all’interno dell’offerta culturale partenopea così come prima concepita, facendo sì che il nuovo festival estivo fosse percepito dal grande pubblico come intrattenimento di alto profilo ma fruibile facilmente da tutti.

Unimusic festival 2019

Risultati:

Ufficio stampa

  • Il festival è stato diffuso tra le principali testate cartacee come La Repubblica, Il Corriere del Mezzogiorno, Il Mattino.
  • Il festival è stato diffuso capillarmente online.
  • Il festival ha ottenuto interviste, menzioni e approfondimenti in tv come RAI 3 e Televomero;
  • Il festival ha ottenuto risalto su CRC e su Radio F2.

Social

Per il Festival UniMusic è stata aperta una pagina dedicata su Facebook @UniMusicFestivalNa  e un profilo su Instagram @unimusic_festival.  Questo allo scopo di dare una precisa connotazione all’evento e una intenzione di storicità valida per le prossime edizioni.

Dopo una prima definizione delle caratteristiche della pagina, con informazioni, storia, immagini profilo e cover coordinate, i social sono stati lo strumento per raccontare il festival in tempo reale, tramite un lavoro strutturato su più livelli di presenza.

Sono stati realizzati eventi per ogni singola data del Festival per veicolare i dati dei concerti e le descrizioni ampliate con collegamento al link per acquisto biglietti, ad ogni evento è stata fatta coorganizzatrice la pagina della Nuova Orchestra Scarlatti.

Contestualmente sono stati realizzati dei post che rimandassero agli eventi e facessero da catalizzatori di attenzione, tramite foto e call to action.

La stessa attività veniva poi svolta su Instagram, inoltre si è attinto al bacino di utenti già profilati della pagina “Nuova Orchestra Scarlatti” per colpire un pubblico adatto.

Eventi e post dopo un breve periodo di rodaggio organico (non a pagamento)  sono stati sponsorizzati ed è inoltre stata realizzata una campagna like per aumentare la base follower che partiva da zero.

Grafica

La “veste” grafica coordinata del festival UniMusic (comprensiva anche di cartellonistica), ideata da Livecode, ha comunicato a tutti la novità di quest’iniziativa culturale rendendola fruibile e accessibile al grande pubblico attraverso un logo fresco e adatto a un intrattenimento culturale live estivo, a beneficio dei napoletani ma anche dei turisti.

 

Capodanno Cinese a Napoli 2024 Palloncini Radio ufficiale del Maggio della Musica