Tre sarà anche il numero perfetto (andatelo a dire a chi è stato tradito…) ma 4 comunque non è malaccio: così Instagram, in funzione anche dei nostri nuovi smartphone tutto schermo (si veda il nuovo iPhone) avrebbe immaginato una griglia a quattro foto per riga, anziché le consuete tre a cui siamo abituati.
La sperimentazione sarebbe partita su un numero ridotto di utenti e – essendo sperimentazione appunto – non è detto venga poi definitivamente proposta nel social visuale di casa Facebook.
Lo riporta il Daily Mail.
Una notizia curiosa ma relativamente innocua per…
NOOOOOOO!
Anzi.

Fashion blogger, influencer e aspiranti tali, social media manager e così via hanno alzato immediatamente le barricate, un po’ come quando Twitter propone una modifica qualunque i cinguettanti insorgono.
(Twitter poi fa comunque di testa sua).
Ci sono similitudini tra i due moti insurrezionali in questione? Poche. Su Twitter è la base che protesta, su IG invece a imprecare e maledire sono coloro che col social ci lavorano o ci guadagnano. La griglia è un biglietto da visita, per rendere al meglio deve avere armonie di colori ed equilibrio e una eventuale modifica della pagina profilo potrebbe scombinarla. Per non parlare di quanti lavoravano su creatività più complesse, composizioni di immagini singole affiancate che, senza la griglia a tre appunto, vengono totalmente meno.

Giusto disperarsi per gli eventuali cambiamenti di Instagram?

 
La risposta è secca: no. Il social media marketing ha una peculiarità: i mezzi su cui è veicolatocambiano con estrema rapidità. Ed essendo mezzi mai proprietari nulla può sovvertire una scelta presa dall’alto, nel nome di design più al passo coi tempi*.
Insomma, una volta esternate da parte degli operatori del settore le dovute imprecazioni al mezzo (“ma che @#!#@# e l’ultimo aggiornamento dell’algoritmo era manco un mese fa!”), è importante sempre farsi trovare pronti al cambiamento. L’approccio proattivo nei confronti delle novità è il miglior modo per cavalcarle e sfruttarle a proprio favore.
Quindi preparate le vostre nuove composizioni a 4!
*a proposito di scelte di design, avete notato come sta diventando tutto tondeggiante tra Facebook, Instagram e iOS?
News Italia Cosa vedi? Agenzia SEO a Napoli