MO! – Unione Mediterranea, lista che si è presentata alle elezioni comunali 2016 a Napoli, a supporto del candidato sindaco Luigi de Magistris, si è rivolta a Livecode per un supporto alla comunicazione politica orientato a una maggiore visibilità sugli organi d’informazione (giornali, televisioni locali, quotidiani online).

La soluzione offerta da Livecode per venire incontro a questa esigenza da parte del cliente è stata fornire allo stesso, per il periodo elettorale, una risorsa allocata esclusivamente su MO! – Unione Mediterranea con una pregressa esperienza di comunicazione politica in campagna elettorale. Livecode ha inoltre messo a disposizione le sue competenze nel settore digitale per il supporto alle attività social del gruppo che si occupa della comunicazione di MO! – Unione Mediterranea. Disponibilità che si è tradotta nella realizzazione di video di propaganda elettorale utilizzati sui social network.

COMUNICAZIONE POLITICA: Rassegna stampa e individuazione delle criticità

La maggior parte del lavoro, però, è stata realizzata con un costante monitoraggio dei media locali e non per tutto il periodo elettorale. Il lavoro di rassegna stampa (cartaceo la mattina, con il controllo di tutte le maggiori testate locali; televisivo con il monitoraggio del TgR Rai e degli altri telegionali locali; costante sul web tramite un continuo controllo sulle pagine dei quotidiani online cittadini e un sistema di alert su determinate parole chiave) ha permesso alla risorsa allocata sul progetto di:

  • Individuare eventuali spazi di pubblicazione per i candidati di MO! – Unione Mediterranea
  • Correggere eventuali errori che avrebbero penalizzato la lista (es. mancanza del nome della lista in elenchi pubblicati sui giornali)

Con questo modus operandi, è stato possibile dare maggiore visibilità alla lista MO! e alla sua capolista Flavia Sorrentino, che è intervenuta alla tribuna elettorale del TgR Rai, è stata citata in alcune edizioni del TgR, è stata intervistata da alcuni quotidiani locali. Il tutto nel pieno rispetto della par condicio delle testate stesse.

Il restante lavoro è stato quello dell’addetto stampa: stesura di un’agenda degli appuntamenti di MO! con lo scopo di tenere sempre alta l’attenzione delle redazioni, stesura di comunicati stampa su notizie e/o eventi di rilievo per la lista, in occasione della campagna elettorale o per la città, relazioni interpersonali con i giornalisti che si sono occupati della campagna elettorale napoletana sui media locali.

Live Performing Arts Livenet News Network Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online