L’edizione 2018 di Piano City Napoli si è chiusa con 50.000 presenze nei giorni di marzo 23, 24 e 25. Tre giorni di musica in 49 location, 200 eventi pubblici, 60 house concert.

La web agency Livecode si è occupata della comunicazione e della promozione della quinta edizione del festival diffuso che celebra il pianoforte ideato da Andreas Kern.

Nella primissima fase, dati i tempi estremamente stretti, la priorità è stata la grafica coordinata.

Grafiche coordinate e programma

Il programma da 16 pagine con tutti gli eventi e le coordinate per conoscere Piano City Napoli è stato stampato in 7.000 copie. I flyer con gli elementi essenziali (date, inaugurazione) formato A5 sono stati distribuiti da piazza Dante a piazza del Plebiscito e da piazza Medaglie d’oro a piazza Vanvitelli nel weekend precedente l’evento. Tutti gli elementi dello staff nelle varie location hanno avuto badge con cordoncino rosso di riconoscimento così come gli Igers coinvolti nella promozione. Per le location principali e soprattutto per il piano center, Maschio Angioino, sono stati realizzati totem e roll up, manifesti e locandine, tutti in coordinato.

Social

I social network sono stati gestiti da Livecode che ne ha curato lo sviluppo e l’incremento: copy, foto, risposte a domande sotto ai post o a messaggi in privato. La pagina Facebook www.facebook.com/PianoCityNapoli che partiva da 8.212 (al giorno 23 febbraio) per arrivare a 9.863 (al 29 marzo).

L’account Instagram è stato creato in occasione di questa 5° edizione e ha raggiunto 1.037 followers. L’hashtag ufficiale #pianocityna2018 ha collezionato 209 post. Uno dei segmenti della diretta dal colonnato di Piazza del Plebiscito ha ottenuto 17.376 visualizzazioni.

Sito web

Il sito internet www.pianocitynapoli2018.it è stato realizzato su piattaforma wordpress, service Titanium. Sono stati inseriti gli elementi principali nella home e nelle sezioni interne tutti gli house concert con plug in apposito per la prenotazione dei singoli eventi e tutti gli eventi pubblici con una scheda per ciascuno nel quale sono stati inseriti: programma, foto, loghi, video da youtube.

Il programma pdf è stato scaricato circa 4000 volte dal sito internet.

Il 14 marzo a Palazzo San Giacomo si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione di Piano City 2018 alla presenza dell’Assessore alla cultura Nino Daniele. In quell’occasione sono state distribuite le cartelline stampa con tutto il materiale: programma, comunicato stampa, schede per i main concert.

Abbiamo coinvolto la community Igers Campania per incrementare la partecipazione del pubblico giovane. Sono stati riservati 22 pass speciali, distribuiti a influencer da mille a 10mila follower che hanno realizzato post e stories su Instagram

Il 90% degli house concert si è chiuso con un sold out. A cura di Livecode è stato l’invio mail a ciascun prenotato agli house concert per circa 190 inviti con dettagli e indirizzi per la partecipazione e l’invio mail ai padroni di casa per gli house concert con pdf dei prenotati (circa 40 mail).

Durante i tre giorni di appuntamenti diffusi attraverso troupe, fotografo, Igers, staff sono stati seguiti il maggior numero di appuntamenti in programma, potendo così condividere da numerose location.

Il risultato finale dal punto di vista della comunicazione è stato molto soddisfacente sia in termini di copertura che di engagement, in particolare tramite i social network con le storie di Instagram e Facebook. Gli eventi sono stati molto diffusi e condivisi e questo ha contribuito ad avere un maggior coinvolgimento anche in termini di presenze fisiche.

Il budget social allocato non è stato utilizzato tutto dal motore di advertising, il che indica che il pubblico a cui era destinato era già stato sufficientemente raggiunto.

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