Una strategia di social media marketing, oggi, non può prescindere dal contributo di produzioni video. Del resto, i fatti sono noti: i social network prediligono l’esperienza visiva dell’utente a scapito, quindi, dei contenuti testuali. Come se non bastasse, ricordiamo che il sito più visitato negli Stati Uniti nell’ultimo anno solare è stato non Facebook bensì YouTube.

Non si tratta di anticipare il cambiamento ma di intercettarlo in tempo utile. È per questo che nelle nostre strategie integrate di marketing sin dalla prima ora abbiamo deciso di offrire soluzioni di produzione video adatte per ogni occasione.

PRODUZIONE VIDEO PER IL WEB: IL CASO MED COOKING SCHOOL

Produzione video a due camere presso la scuola Med Cooking School di Ceglie Messapica (BR)

Produzione video a due camere presso la scuola Med Cooking School di Ceglie Messapica (BR)

La Med Cooking School di Ceglie Messapica ha accettato il nostro invito a promuovere le sue attività usufruendo anche del canale video. L’occasione è stata data dal Corso delle Vigilie, dedicato ad appassionati di cucina, che si è tenuto presso la sede della Scuola di Cucina unica riconosciuta al Sud Italia dalla prestigiosa ALMA di Gualtiero Marchesi.

La troupe, composta da due cineoperatori professionisti, si è avvalsa della seguente attrezzatura:

  • Nr. 2 telecamere Panasonic AC-AG90 HD
  • Nr. 2 cavalletti professionali Manfrotto
  • Nr. 2 microfoni pulce Sennheiser
  • Set luci professionale da ambiente
  • Nr. 1 monitor camera HD
  • Cavettistica

E’ stato scelto di riprendere integralmente l’intera mattinata di corso, per poi produrre video ricette di pochi minuti l’una, in linea con i tempi d’attenzione che solitamente gli utenti dedicano a un video sui social network, sebbene di settore.

COME PRESENTARE LA RICETTA IN MODO DIVERSO

Le videoricette, soprattutto in questo periodo storico in cui il food e i cooking show riscuotono un buon successo, sono diffusissime sulle piattaforme di sharing video. Adattare il prodotto multimediale su quei canali, ma preservandone una qualità cinematografica, dalle competenze messe in campo alla tecnica utilizzata (nel senso di strumentazione e qualità del prodotto finito) è stata invece la nostra scelta.

Il montaggio è stato eseguito in sede con l’ausilio di computer di ultima generazione, suite Adobe per la creazione del video e dei contenuti immagine associati. Il montaggio è affidato a una figura organica a Livecode con anni di esperienza nel settore televisivo.

Il concept, la scelta musicale, la creazione di un format, idee come quella dei suggerimenti per rendere il prodotto simpatico e accattivante, hanno permesso di ottenere un buon riscontro. Il risultato finale è il seguente:

Gustoso e… cliccato: il video della preparazione delle Pettole ha ottenuto oltre 500 visualizzazioni nei primi cinque giorni di pubblicazione!

Gli altri sono disponibili sul canale YouTube di Med nella playlist Ricette di Natale.

LA PRODUZIONE VIDEO E L’INTEGRAZIONE NELLA STRATEGIA DI MARKETING

produzione video Med Cucina

Un momento del Corso Vigilie con la chef stellata Antonella Ricci

Il video pubblicato sul canale YouTube di Med, da solo non basta. È necessario inserire, a corollario di una strategia più ampia, questa produzione nelle scelte di marketing e di social media marketing dell’azienda.

Per farlo, i quattro video ricavati da quella giornata di riprese sono stati calendarizzati nella pubblicazione come un’ideale accompagnamento al Natale, facendone una rubrica: “Le Ricette di Natale di Med Cooking School”. Una mirata strategia social è servita a creare l’attesa per il primo video e per i successivi appuntamenti. Canali stampa e canali digitali hanno permesso un’ampia condivisione. Persino la scelta dell’ordine delle ricette non è stata lasciata al caso: si pensi che la ricetta delle tipiche pettole pugliesi, nella versione dello chef stellato Antonella Ricci (direttrice di Med Cooking School), è stata volutamente promossa a ridosso dell’8 dicembre, giorno dell’Immacolata e soprattutto giorno per eccellenza, in Puglia, della preparazione delle pettole!

Live Performing Arts Livenet News Network Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online